
15 Mag Le idee che hanno vinto SWLecce 2016
Che quest’anno sia stato un bellissimo Startup Weekend Lecce ce lo hanno detto in molti e lo abbiamo avvertito anche noi in base al numero di partecipanti più alto degli altri anni, la tipologia di idee, il grande spirito d’iniziativa dei co-organizzatori che hanno voluto aiutarci, la carica esplosiva e proattiva dei coach nell’offrire i metodi ed i consigli giusti a tutti i team per migliorare i propri progetti, il supporto degli sponsor che ci ha permesso di curare l’organizzazione anche nei minimi dettagli.
Ma prima di tutto, e senza nulla togliere a quelle delle precedenti edizioni, ad emergere in maniera significativa sono state le 10 idee, sviluppate, migliorate e difese a denti stretti da tutti i partecipanti motivati fino alla fine.
Vediamo adesso quali sono stati i vincitori ed i relativi premi di #SWLecce 2016:
- Kickling del team Andrea Siculella, la piattaforma di crowdsourcing per il riutilizzo dei materiali di scarto e per pensare al packaging dei prodotti.
- Freedom progetto che ha team come leader Serena Grasso e consiste nel creare una piattaforma per migliorare il turismo accessibile ai disabili attraverso la possibilità di scegliere il proprio assistente.
- Talk Theatre, del team di Enrico Consoli che offre una soluzione a tutti gli amanti del teatro, rendendolo 2.0.
I premi vinti sono stati 3 mesi di accelerazione da parte di Digital Magics e mentoring da parte di The Qube.
Un altro premio speciale è stato assegnato dall’Associazione Think Srl di Pietro Santoro, amministratore delegato di Alcar con sede a Lecce, al progetto di Riccardo Tornese, Robot Hotel un robot per automatizzare il servizio in camera degli alberghi al fine di ottimizzare i costi del personale e garantire migliore privacy.
Ma i riconoscimenti non sono finiti qui.
A movimentare questo #SWLecce sono stati anche gli amici di Ke Futuro? i quali attraverso Twitter hanno punzecchiato i nostri team ed in particolare quello di Valentina Minio, Divorzio Day che aiuta a superare la fine di un matrimonio attraverso servizi legali, psicologici e di svago, assegnandole simpaticamente il premio “un KILO di VISIBBILITÀ” e contattata successivamente per un’esilarante intervista.
Che dire, le premesse per far venir fuori un bell’evento c’erano tutte eppure i risultati hanno di gran lunga superato le nostre aspettative.
Volete rivivere quei momenti? Guardate i video qui.
Questo è senza dubbio lo Startup Weekend che ci rappresenta e siamo già all’opera per organizzarvi il prossimo 😉
#StayTuned come disse qualcuno… E seguiteci sempre!