Idee, progetti innovativi e vincitori a Botteghe High Tech - The Qube - Lecce
1432
post-template-default,single,single-post,postid-1432,single-format-standard,do-etfw,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Idee, progetti innovativi e vincitori a Botteghe High Tech

Si è sviluppato in due giorni di partecipazione creativa e lavoro in team il laboratorio d’impresa Botteghe High, ideata con l’obiettivo di dare ascolto a giovani artigiani con idee imprenditoriali incentivando la crescita di nuove iniziative sul territorio e finanziata dalla Banca di Credito Cooperativo di Leverano.

Con un numero di candidature superiore a quello previsto si sono formati 7 team composti da 5 membri ciascuno, organizzati in tavoli di lavoro all’interno della Sala Assembleare della Banca di Leverano, i quali hanno sviluppato la propria idea utilizzando gli strumenti e conoscenze fornite dagli organizzatori intorno al Business Model Canvas, strategie di marketing con WordPress e Social Media, e creazione di un modello SketchUp per la Stampa3D del proprio prodotto.

botteghe-high-tech-20164388

Nello specifico, i progetti di Botteghe High Tech che hanno ispirato il cambiamento rispondendo alle esigenze di chi li ha proposti riguardano la moda ecosostenibile, il sistema dei trasporti nel Salento, piattaforme per servizi turistici e finanziamenti con condizioni agevolate. Ecco nomi e dettagli di ognuno di questi:

  • Autostapp, applicazione che mette in rete chi dispone di un’auto e chi necessita di un passaggio per tratte inferiori a 45 km.
  • EasyFin, piattaforma che permette di ottenere un finanziamento facile, alla portata di tutti e di immediato realizzo.
  • Fashion Green, servizio online che offre la possibilità di acquistare capi di abbigliamento ed accessori di vari brand che puntano su tessuti ecologici ed anallergici a prezzi modici.
  • Hemp Trolley, una valigia fabbricata con tessuto tecnico in fibra di canapa, che conferisce al prodotto leggerezza, robustezza e soprattutto a basso impatto ambientale.
  • Melocreo Design, un brand che sviluppa su una piattaforma online la possibilità di comporre il proprio gioiello scegliendone ogni elemento e dettaglio.
  • Netbeds.com, il network riservato a tutti i proprietari di strutture ricettive extra-alberghiere, servizi professionali per gestire la propria attività turistica come il channel manager, booking engine, web service, formazione ed inserimento nei maggiori GDS.

botteghe-high-tech-20164747Proprio quest’ultima ha convinto la commissione di giudici, formata dal Presidente della Banca Lorenzo Zecca e dai membri del Comitato Giovani Soci della Banca di Leverano. Pe
r qualità del progetto e capacità espositive vincenti possedute dallo speaker Antonio Zecca, un ragazzo del V anno dell’Istituto Bachelet di Copertino, Netbeds.com si è visto aggiudicare il premio simbolicamente rappresentativo della banca: un melograno in stagno che richiama i principi di cooperazione, benessere e fertilità. Tuttavia, al termine della premiazione ogni partecipante ha ricevuto un proprio premio e l’incoraggiamento a non tralasciare le preziose opportunità fiorite in questo contesto.

 

Anche Hemp Trolley e Melocreo Design tornano trionfanti: abbiamo infatti riservato a tutti i componenti dei team i biglietti per il prossimo Startup Weekend Lecce 2017!

Conosco ben due aziende di Leverano che hanno oggi un grande fatturato. Ricordo bene che hanno iniziato proprio come voi: con un progetto su carta! Spero non tralasciate tutti gli insegnamenti ricevuti e le possibilità incontrare in questo contesto.
Lorenzo Zecca
botteghe-high-tech-20164742

Facendo nostre queste parole, ci riteniamo soddisfatti dei risultati raggiunti e del supporto ricevuto da chi ascolta le esigenze dei giovani ed è intervenuto mettendo a disposizione i propri strumenti.